martedì 15 ottobre 2013

Perchè WhatsApp non trova alcuni contatti

Sulla rubrica di WhatsApp, una volta installata l'applicazione, generalmente compaiono solo alcuni dei contatti presenti nella rubrica dello smartphone. Può anche capitare che compaiano tutti o magari nessuno.

Questo accade perché i contatti vengono visti da WhatsApp solo se sono verificate alcune condizioni. Tali condizioni sono per così dire speculari, in quanto devono essere soddisfatte per entrambe gli utenti (noi ed il nostro contatto).


Le due condizioni di base sono le seguenti:
A - sullo smartphone di entrambe gli utenti deve essere installata l'applicazione
B - ciascun utente deve avere nella rubrica telefonica dello smartphone il numero di cellulare dell'altro utente completo di prefisso internazionale nella forma +39 per l'Italia, +49 per la Germania etc etc.

Queste, oltre ad altri suggerimenti come quello di disporre di una versione aggiornata dell'applicazione, sono le indicazioni che WhatsApp stessa fornisce nella sezione delle FAQ del suo sito.

Ciò che tuttavia non dice esplicitamente, dandolo per scontato, è che i numeri di cellulare in questione devono essere quelli utilizzati per la registrazione del servizio WhatsApp.

Sembra un fatto banale, ma proprio in questi giorni mi è capitato di trovarmi in questa situazione. Desideravo comunicare con un mio amico utilizzando WhatsApp. Entrambe avevamo già l'applicazione installata e funzionante. Così ci siamo scambiati i nostri numeri di cellulare e li abbiamo inseriti in rubrica, ma non riuscivamo a vederci su WhatsApp. Solo dopo averle provate tutte ho scoperto (per l'onor del vero l'ha scoperto mia moglie) che il mio amico, trovandosi all'epoca a Hong Kong, aveva registrato WhatsApp con un numero di cellulare di un provider hongkonghese, mentre il numero di cellulare che mi aveva dato era quello che usava attualmente in Italia. Per risolvere il problema è stato sufficiente aggiungere nella rubrica telefonica il numero hongkonghese anche se, oramai, non più utilizzato dal mio conoscente.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari