lunedì 7 marzo 2016

TIM Prime, come disattivarlo via web


Se siete arrivati fino a qui è probabile che anche voi abbiate ricevuto questo SMS:

Cambiano le condizioni economiche del tuo piano base:a partire dal 10/4,con 49cent/sett in più avrai chiamate e SMS illimitati vs un numero TIM. Inoltre potrai richiedere gratis i vantaggi esclusivi x i clienti TIM Prime:ogni settimana biglietti cinema 2x1, assistenza diretta di un operatore TIM al 800.000.916, possibilità di vincere smartphone con Ricarica+. Puoi recedere senza penali o passare ad altro operatore entro il 9/4. Per info o rinuncia alle novita’ e mantenere le attuali condizioni chiama il 409162. Scopri i vantaggi e inserisci il numero amico su www.tim.it/Prime
Si tratta di TIM Prime un servizio a pagamento (circa 0,50 euro a settimana) con attivazione automatica a partire dal 10 aprile 2016. E' proprio la scorretta pratica dell'attivazione automatica che ha fatto inviperire gli utenti. Ma inveire contro il nostro amato operatore telefonico non serve a nulla e del resto immagino che siamo tutti un po' abituati al percorso ad ostacoli che spesso ci troviamo ad affrontare nel nostro bel paese. Ciò che veramente conta è capire come fare a disdirlo entro il 9 aprile. Come indicato nel messaggio stesso, la via maestra è quella di chiamare il 409162 e seguire le istruzioni del risponditore automatico. Il problema sorge quando per qualche motivo non siete nelle condizioni di telefonare a quel numero ad esempio perché (come il sottoscritto) vi trovate all'estero (il 409162 non è attivo all'estero). In questo caso è possibile disdire l'offerta via web andando a questo indirizzo. I passi da seguire non sono per niente intuitivi perché in pratica si tratta di eseguire un acquisto ad importo nullo, ma funziona.
Nella schermata che appare bisogna inserire il numero del cellulare in questione, fornire la propria email ed acconsentire alle condizioni.



A questo punto dovrete cliccare su RICHIEDI CODICE. Riceverete via SMS un codice da riportare nell'apposito spazio. Cliccate su INVIA e poi su CONFERMA ACQUISTO.

Riceverete la conferma della presa in carico del vostro ordine (che in questo caso è la richiesta di rinuncia al servizio TIM Prime). Con questo l'operazione dovrebbe essere andata a buon fine...si spera!!!

Faccio notare che per disdire il servizio dovrete essere in grado di leggere gli SMS (in particolare quello che fornisce il codice). Tale operazione sarà quindi molto più macchinosa per quelle schede SIM che utilizziamo per traffico dati (magari inserite in un modem) ed impossibile per quelle schede SIM alle quali non abbiamo accesso (perché lasciate altrove, usate come antifurto della casa al mare, etc). Per concludere non ho dubbi che questa offerta renderà tanto felice la TIM e un pò meno molti dei suoi affezionati utenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari